montalcinello vista dall'alto.jpeg

BORGO MONTALCINELLO

Non siamo Montalcino. Non siamo Montepulciano. Niente folle, niente traffico. Solo pietre millenarie, tradizioni vere, natura selvaggia, panorami senesi e due o tre gatti autentici. Benvenuti a Montalcinello, il borgo dove le pietre parlano

Resta aggiornato su Montalcinello iscrivendoti alla nostra newsletter per scoprire eventi, tutte le novità e curiosità dal borgo.

Resta aggiornato su Montalcinello

Le ultime dal Blog

Montalcinello non implora spazio. Se lo riprende. Ci riprendiamo ciò che siamo. Ci riprendiamo tutto.

2025-11-29 07:44

Alberto

Storia, Rinascita, borgo, rinascita, storia,

Montalcinello non implora spazio. Se lo riprende. Ci riprendiamo ciò che siamo. Ci riprendiamo tutto.

Da oltre mille anni Montalcinello resiste. È già nei documenti del 918, molto prima di Chiusdino (1134), Radicondoli (1156) e Monticiano (1171).

montalcinello-rinascita.png

Da oltre mille anni Montalcinello resiste. È già citata nei documenti del 918, molto prima di Chiusdino (1134), Radicondoli (1156) e Monticiano (1171). Eppure, inspiegabilmente, il destino invidioso ha spesso provato a relegarla ai margini della memoria.

Ma questa è la stessa Montalcinello che il vescovo di Volterra scelse come sede della sua zecca, custodita giorno e notte. Un borgo piccolo, sì, ma con un peso storico che non può essere ignorato.

 

Per questo lo diciamo con il rispetto dovuto alla Storia: Montalcinello non implora spazio. Se lo riprende. Ci riprendiamo ciò che siamo. Ci riprendiamo tutto.

 

Grazie a tutti coloro che ogni giorno custodiscono, amano e difendono l’anima di questo borgo. Il 2026 è l’anno del Leone 🦁 di Montalcinello. 

stemma-montalcinello.png

Contattaci per maggiori informazioni: Scopri la storia e le bellezze di Montalcinello, un borgo toscano ricco di fascino e tradizioni da vivere.

© 2025 Montalcinello - Tutti i diritti riservati - info@borgomontalcinello.it