
Non siamo Montalcino. Non siamo Montepulciano. Niente folle, niente traffico. Solo pietre millenarie, tradizioni vere, natura selvaggia, panorami senesi e due o tre gatti autentici. Benvenuti a Montalcinello, il borgo dove le pietre parlano
Resta aggiornato su Montalcinello iscrivendoti alla nostra newsletter per scoprire eventi, tutte le novità e curiosità dal borgo.
Resta aggiornato su Montalcinello
Chi siamo

Montalcinello è un suggestivo borgo toscano noto per il suo ricco patrimonio storico, le tradizioni autentiche e i paesaggi mozzafiato. Attraverso il nostro sito, vogliamo valorizzare la cultura locale, promuovere eventi e attrazioni storiche, e invitare i visitatori a scoprire la bellezza e l’atmosfera unica di questa incantevole comunità.
Raccontiamo storie, tradizioni e curiosità di questo affascinante borgo toscano, per farvi scoprire la sua bellezza autentica e invitarvi a viverla di persona.

Il nostro Team
Alberto
Contattaci per maggiori informazioni: Scopri la storia e le bellezze di Montalcinello, un borgo toscano ricco di fascino e tradizioni da vivere.
EDITOR & COPY & CONTENT CREATOR
© 2026 Montalcinello - Tutti i diritti riservati - info@borgomontalcinello.it
Silvia
CONTENT CREATOR
Lorenzo
CONTENT CREATOR
Montalcinello è un piccolo borgo nel comune di Chiusdino, in provincia di Siena, situato su un’altura tra la Val di Cecina e la Val di Merse. Le prime tracce di insediamenti risalgono all’epoca etrusca e nel Medioevo il borgo fu un castello soggetto alla diocesi di Volterra, poi passato sotto il controllo del Comune di Siena ed infine il Granducato di Toscana.
Il borgo conserva ancora oggi la struttura medievale, con vicoli stretti e mura antiche, che domina il paesaggio circostante. Tradizionalmente, la comunità viveva di agricoltura e pastorizia, attività che hanno segnato la vita quotidiana del luogo per secoli.
Siamo Montalcinello perché custodiamo memoria e paesaggio, e accogliamo chi arriva come parte della nostra storia. Qui la vita scorre al ritmo delle stagioni, tra campi, boschi e tradizioni antiche.
Siamo Montalcinello. E se sei qui, in qualche modo, lo sei anche tu.